mercoledì 19 marzo 2014

Spending Review Cottarelli Renzi vogliono utilizzare la Consip per ilrisparmio nella P.A



Le azioni previste dalla cura Cottarelli Renzi dovrebbero produrre un risparmio  nella spesa della  pubblica amministrazione

Dichiarazioni di Cottarelli commissario Spending Review 

"PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Sono previsti, grazie anche all’utilizzo al massimo delle sue potenzialità della Consip, 800 milioni di euro dal taglio della voce beni e servizi, 200 milioni dalla pubblicazione telematica degli appalti pubblici, 500 milioni dallo sfoltimento dei dirigenti delle P.A., 100 milioni dalla riduzione delle consulenze, 100 milioni tal taglio dei corsi di formazioni, 100 milioni all’illuminazione pubblica e altri 400 da altre eventuali proposte ministeriali.( Fonte. CGIA Mestre)"


Una proposta operativa ,fatta alcuni mesi fa durante il governo Monti, per controllare la spesa pubblica .

Leggi proposta  e guarda  VIDEO
Spesatest per controllare la spesa della P.A




martedì 18 marzo 2014

Le imprese molisane prime in Italia sull'utilizzo di internet .



Le imprese molisane sembrerebbe che abbiano spinto  su internet e compreso la sua potenzialità essendo le imprese che maggiormente sono cresciute negli ultimi dieci anni, nell utilizzo di internet.( dati istat)

Questo é un dato che potrebbe indicare  come le imprese molisane siano più lungimiranti e propense ad una maggiore tecnologia rispetto alla sua versione istituzionale essendo, la Regione Molise insieme ad altre regioni del sud Campania e  Calabriarisulfa essere  indietro sulla diffusione della banda larga e con un alto digital device .

I dati sono stati presi ed elaborati da quelli ufficiali dell ISTAT , indicatori dello sviluppo territoriale, indicatori importanti per avere un quadro generale e utile a chi amministra per aver un del proprio territorio.

mercoledì 12 marzo 2014

TERRA DEI FUOCHI - dossier del Mnistero delle Politiche agricole e forestali. 11 marzo 2014

Si è fatto un gran parlare della cosiddetta terra dei fuochi, localizzata prevalentemente in Campania e nelle zone confinanti .

Il tema è di quelli scottanti ,l' inquinamento del territorio con i rifiuti tossici e speciali, tutto in mano alla criminalità organizzata , ma esistono anche casi isolati di singoli individui che per soldi inquinano e fanno ammalare di tumore la gente ignara di quello che mangia  ,di quello che respira  e costretta a subire senza che ne sia al corrente.

A tal proposito anche ,lo stato (politici, burocrati, alti funzionari. Ecc) secretando un documento di un pentito dal 1997 , non ha certo aiutato la causa e non ha certo fatto nulla visto che ora siamo qui a parlarne dopo circa 20 anni.



Dossier Ministero politiche agricole e forestali

martedì 4 marzo 2014

Governo Renzi -Partecipate ancora un rinvio-Consiglio dei ministri del 2 marzo 2014

Nel mentre il Presidente del Consiglio  Renzi,  annuncia ai quattroventi la riforma del titolo v della Costituzione, con l intenzione di limitare il peso specifico delle Regioni sia nella parte decisionale, quindi in quella della spesa collegata , allo stesso tempo però rinvia la questione  delle società partecipate che tanto hanno determinato una  spesa eccessiva e perdita per le Regioni, Province e Comuni.


Testo del comunicarlo Consiglio dei Ministri



Eravamo partito con il Governo Letta prima con il decreto del fare che rinviama e metteva inscritta parte della spendi g review targata Monti , poi si era passata all ipotesi cottarell : leggi articolo correlato ora si rimanda .....
F Dab 

domenica 2 marzo 2014

Con la TARI e la TASI, l'IMU diventa una vera PATRIMONIALE

.
Nata come Imposta Municipale Unica , doveva essere appunto un imposta unica , che i cittadini corispondevano per quei servizi ricevuti in funzione della casa, poi man mano è divenuta una tassa e infine un bella patrimoniale sulle seconde case ,  e per le prime,siamo ancora in attesa di comprenderne significato ruolo e funzione.

Stralcio Comunicato del consiglio dei Ministri del 28/02/2014

TASI

Per consentire le detrazioni sulla prima casa di cui hanno beneficiato le famiglie italiane nel 2012 l’aliquota massima della Tasi (tributo sui servizi indivisibili) per l’anno 2014 per ciascuna tipologia di immobili può essere aumentata complessivamente fino ad un massimo dello 0,8 per mille complessivo. L’incremento può essere deliberato dai Comuni a condizione che il gettito relativo sia destinato a finanziare detrazioni o altre misure relative all’abitazione principale in modo tale che gli effetti sul carico dell’imposta Tasi siano equivalenti a quelli dell’Imu prima casa.