venerdì 18 gennaio 2013

Gli investimenti delle mafie-Rapporto realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore

IL RAPPRTO COMPLETO

giovedì 17 gennaio 2013

VIDEO-COSTO DELLA POLITICA nei Piccoli Comuni

Riproponiamo un video che dimostra come erano errate le cosiderazioni in merito al Costo della politica nei Piccoli Comuni, fu realizzato nell'agosto del 2011 quando il Governo, allora in carica, annunciava un taglio di 58.000 mila poltrone, facendo capire all'opinione pubblica che si stava facendo una grande operazione di TAGLIO DEL COSTO DELLA POLITICA...il video ripreso da molti , ha dimostrato che si stava prendendo in giro l'opinione pubblica, infatti poco dopo di un anno sono usciti fuori  i veri COSTI INUTILI DELLA POLITICA gli scandali dei gruppi consiliari delle auto blu dei privilegi di chi continua a gettare fumo negli occhi in merito alla non convenienza dei Piccoli Comuni .....


mercoledì 16 gennaio 2013

ENTI LOCALI- AFFIDAMENTI INCARICHI PROFESSIONALI DATI REGIONALI 2012

L'affidamento d'incarichi professionali di ingegneria ed architettura,  con bando di gara , sono stati monitorizzati dal 2008 al 2012 dall'OICE l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, ha pubblicato i seguenti   risultati Regionali aggiornati al 31/12/2012.

Ricordando che  la normativa degli affidamenti di incarichi di ingegneria , architettura  ecc diretti (senza gara) , è stata modificata ,alzando le soglie minime, risulta evidente che solo gli affidamenti di incarichi affidati, previa espletamento di gara, sono rilevati nella tabella precedente.
Ecco alcune considerazioni in merito agli affidamenti diretti  senza gara pubblica.


martedì 15 gennaio 2013

IMU- DICHIARAZIONE ENTRO 4 FEBBRAIO 2013 -


Scade il 4 Febbraio 2013,  la possibilità di dichiarare ,per l'anno 2012,  tramite apposito modello  gli immobili che godono di riduzione dell'imposta , e che allo stato attuale il Comune, dove è ubicato l'immobile, non abbia informazioni utili per calcolare correttamente l'imposta.
Alcuni esempi :
1) Fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili. (che non risultano tali al Comune)
2) Immobili di interesse storico
3) In generale per tutti gli immobili per i quali il Comune ha  deliberato o regolamentato la riduzione.

Per informazioni consulta il Regolamento IMU del Comune dove è situato l'immobile o in mancanza le Delibere che determinano le aliquote e le riduzioni .
In alternativa  rivolgiti direttamente al tuo Comune . e consulta il sito MEF (Dipartimento delle Finanze)-

lunedì 14 gennaio 2013

Assemblea Euroregione adriatico-ionica-Termoli (CB)15 Gennaio 2013

 

[Molise]
riunione assemblea dell'Euroregione adriatica

domenica 13 gennaio 2013

Si terrà il 15 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Termoli la VIII Assemblea Generale dell’Euroregione Adriatica. L’Assemblea è stata convocata dal Presidente dell’Euroregione, Michele Iorio, all’indomani della decisione del Consiglio europeo di dare mandato alla Commissione di elaborare una strategia per la creazione di una Macroregione Adriatico-Ionica. Decisione questa auspicata e sollecitata da lungo tempo dall’Euroregione.
Tra i punti all’ordine del giorno sono previsti i seguenti argomenti:

1. La variazione dello Statuto ed assetto organizzativo dell’Associazione;
2. Le proposte di strategia Macroregione Adriatico Ionica – Aggiornamenti;
3. Il programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico: Progetti Strategici.
(dal sito Regioni.it)

domenica 13 gennaio 2013

PICCOLI COMUNI :CONTROLLI INTERNI-Manca l'indipendenza dei Responsabili finanziari e dei segretari-

Il limite dell'applicazione e dell' efficacia dei "Regolamenti dei controlli interni" e dell'intero sistema del controllo peventivo dell'azione amministrativa e finaziaria nei Piccoli Comuni , pur con le novità introdotte dal Dl 174/2012 convertito in Legge 213/2012, rimane il sistema di nomina dei responsabili finanziari e dei segretari comunali , sempre "intuitu personae" da parte del Sindaco.
Vi è poi una norma assurda che continua ad esistere per i Comuni con Popolazione fino a 5.000 abitanti( circa 5.800 su 8100 totali), il Sindaco o un membro della giunta può essere esso stesso responsabile dei servizi con buona pace della separazione politica/gestione.


giovedì 10 gennaio 2013

IMU le valutazioni di Bruxelles: rivedere il valore degli immobili in base al valore di mercato.



Sin da subito è apparso evidente che il valore degli immobili , ai fini 'IMU, dovesse essere confrontato con il valore del mercato.
Maggiormente penalizzati sono i propietari degli immobili dei Piccoli Comuni rurali ( soprattutto seconde case) questo perchè il valore di questi immobili è ormai quasi nullo visto che molti sono allo stato di abbandono e necessitano di grandi investimenti per renderli non solo appetibili al mercato ma anche per una semplice funzionalità, viste anche le nuove norme sul rischio sismico.
Dunque il nuovo Governo ,cosi come annunciato dal Governo attuale, dovrà portare a termine  la riforma del catasto,che purtroppo è stata bloccata, ma che era indispensabile, dopo l'aumento sia del valore catastale degli immobili e  dell'aumento delle aliquote.

Leggi anche (Piccoli Comuni seconde case) :http://movimentopiccolicomuni.blogspot.it/2012/12/piccoli-comuni-imu-seconde-case.html

IMU case inagibili   http://www.mynews.it/sotto-costa/60-cronaca-molise/16312-sullimu-dabarno-denuncia-disparita-di-trattamento-tra-molise-abruzzo-e-umbria

domenica 6 gennaio 2013

Patto di stabilità (Comuni da 1001-5000 abitanti) tutto ciò che devi sapere di Marco Rossi

Piccoli Comuni : il 2013 sarà l'anno  del "patto i stabilità" anche per i Comuni con popolazione da 1.000 e a 5.000 abitanti, che fno ad oggi non erano sottoposti al patto di stabilità.

Cosa cambia per questi Comuni ?

Un analisi completa viene affrontata in queste slide( di Marco Rossi) http://materialisspal.altervista.org/wp-content/uploads/2012/12/Slides-Patto-di-stabilit%C3%A0-13_11_2012.pdf

venerdì 4 gennaio 2013

PICCOLI COMUNI(fra 1.001 a 5.000 abitanti) -Patto di Stabilità a partire dal 2013

Un nuovo ed arduo percorso, coninvolgerà circa  3.375 comuni , infatti a partire dal 2013, questi comuni saranno sottoposti al patto di stabilità, non saranno invece sottoposti al patto di stabilità per il 2013 circa 1936 comuni che hanno una popolazione fino a 1.000 abitanti.

Articolo Italia Oggi del 4/01/2013 http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/rassegna_stampa/pdf/2013010423566298.pdf)