mercoledì 20 marzo 2013

Responsabile della prevenzione della corruzione nei comuni. Lo nomina il Sindaco?


Ancora una volta, sembra che il Sistema Italia, riesca ad "ingabbiare" la volontà popolare di trasparenza ed  eliminazione di potere assoluto nelle mani di poche persone . Sindaci, Presidenti di Provincia Presidenti di Regione, che oggi risultano essere uomini di grande potere, CON IL DUPLICE ED AMBIGUO RUOLO di controllori e controllati per interposte persone, CHE LORO STESSI NOMINANO.

Cosi era successo anche per la nomina dei responsabili di aree finaziaria nei Comuni si legga Responsabili finanziari di nuovo al comando dei Sindaci e cosi oggi arriva un parere del CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche.) 

che testualmente recita :<< il titolare del potere di nomina del responsabile della prevenzione della corruzione va individuato nel Sindaco quale organo di indirizzo politico amministrativo, salvo che il singolo Comune, nell’esercizio della propria autonomia normativa e organizzativa, riconosca, alla Giuntao al Consiglio, una diversa funzione.>>.

La recente Legge anticorruzione testualmente recita :<<ai sensi dell’art. 1, co. 7 della l. n.190/2012 (c.d. Legge anticorruzione), il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel segretario,salva diversa e motivata determinazione>> .

Ora sembrerebbe che, il tutto torna ancora una volta nelle mani di una sola persona.

Testo completo del parere del CIVIT: TESTO

F.Dab.


Nessun commento:

Posta un commento