domenica 26 maggio 2013

Forum l'altà velocità ferroviaria lungo la dorsale adriatica- Video del forum


"L'alta velocità ferroviaria lungo la dorsale adriatica" è il tema del Forum, organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno,  a Bari, presso l'ex palazzo delle Poste, in piazza Cesare Battisti, hanno preso parte  i presidenti delle Regioni Abruzzo, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Molise oltre all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A., Mauro Moretti, e all'ad di NTV S.p.A., Giusepe Sciarrone. Gianni Chiodi, Nichi Vendola (Puglia), Debora Serracchiani (Friuli), Gian Mario Spacca (Marche), Paolo Di Laura Frattura (Molise).

La tratta incriminata per i ritardi sembra essere la tratta Lesina-Termoli-

Nell'incontro si sono chieste rassicurazioni al neo presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, in merito alla volontà di realizzare il tratto definito "collo di bottiglia " dell'intera opera , appunto la tratta Lesina-Termoli.


Particolarmente significativo!!! è stato l'intervento dell'Amministratore Delegato di Trenitalia Moretti, molto cinico e basato  sui numeri, quei numeri che molte volte portano a recessione non a sviluppo-

L'amministratore delegato parla di due Italie, quella delle grandi città e del resto d'Italia, e che si deve puntare sulle grandi città innovative e in rete con il resto del mondo, certo un discorso che dovrebbe e deve essere fatto, ma se si abbandona l'altra Italia quella fatta di province fatta di piccoli comuni di aree rurali, non esisterebbero nemmeno le grandi città , e se si vuole che l'Italia "minore", sia in armonia e sintonia con l'Italia delle grandi città, deve essere contemporaneamente presa in considerazione in tutti i programma nazionali strategici, altrimenti e come dire abbandonate queste aree tanto pian piano vi eliminiamo noi...ma voi chi siete????

Sfiorato anche il tema delle Macroregioni, e nello specifico la macroregione adriatico-ionica, che in questa tipologia di interventi che coinvolge più regioni le quali sono portatrici di interessi locali, ma che in questo caso di sicuro farebbero bene a creare una "governace specifica" per l'importanza e la  tipologia dell'intervento; anche se fondamentale la presenza dei vari governatori, proprio perchè  difensori e conoscitori  delle peculiarità e potenzialità delle proprie aree. (F.D'ab)

Video completo del forum  Realizzato dalla gazzetta del mezzogiorno VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento