E' il caso delle province molisane ,che come si evince nel grafico in foto( Foto 1) immagine estratta da uno report ISTAT(consuntivi 2011),mette bene in evidenza il dato, che le province molisane sono direttamente "foraggiate" dai trasferimenti erariali , questo determina un palese blocco delle attività in conseguenza del taglio del fondo sperimentale di riequilibrio,dunque dei trasferimenti erariali.
Fig 1
La questione era già chiara nel 2008(fig 2),ma nulla si è mosso o meglio non si sono prese le decisioni necessarie per un nuovo assetto di govenace locale , affrontando la questione del traserimento di funzioni e risorse alle province molisane da parte della regione molise, qualora le si considerasse indispensabili e quindi rendendole operative e parzialmente autonome,invece se le si considerasse da eliminare , allo stesso modo si dovrebbe rioganizzare la governace locale.
(Fig. 2)
Altre motivazioni , possono essere ricercate nella mancanza di trasferimento di funzioni, dalla Regione molise alle province molisane , quindi traferimento di fondi che vanno di pari passo con le funzioni trasferite dalle Regioni alle Province.
Nella fig. 3 un esempio della diminuzione dei trasferimenti erariali per alcune province ( anni 2009-2010-2011)
(Fig. 3)
Il processo di fiscalizzazione , ha investito in questi anni anche i comuni con la fiscalizzazione municipale ma in questo caso in taglio del fondo di riequilibrio è stato sopperito dagli incassi IMU , ex ici, con le aliquote maggorate , rendite aumentate ed il valore ai fini fiscali delle case portate a livelli esagerati , dando la possibilità ai comuni di ammortizzare il mancato trasferimento erariale , anche se tutto il peso è stato scaricato sulle spalle dei cittadini , ma questo è un altro discorso .
Dunque oggi le Province , stanno per essere "silentemente" scaricate sulle spalle delle Regioni , operazione simile a quella avvenuta per le delle comunità montane .
In buona sostanza saranno le regioni che dovranno riequilibrare i costi della governace locale e quindi dovranno ristrutturare il territorio in funzione di quello che vogliono offrire ai cittadini .
Purtroppo in Molise non ancora si comprende che la riforma e l'assetto della governace locale viene molto prima di qualsiasi programma di sviluppo economico e sociale
(F. Dab)
Nessun commento:
Posta un commento