sabato 8 giugno 2013

Molise. Il Presidente della Regione incontra il partenariato per la programmazione 2014/2020...sulla scia di F.Barca...

(Campobasso -7 Giugno 2013)- Nella sala del "Parlamentino" a via Genova sede della giunta regionale, oggi si è tenuto un incontro con il partenariato economico e sociale sulla nuova programmazione europea 2014/2020.

Il neo Governatore Paolo Di Laura Frattura, nelle vesti più da tecnico che da Presidente della Regione Molise, infatti supportato dalle slide,ha relazionato davanti al partenariato, dirigenti regionali ,responsabili di enti  sub-regionali  e qualche amministratore locale , sulle linee principali della nuova(quasi vecchia) programmazione 2014/2020.

L'approccio che è stato adottato , segue la falsa riga di  quello messo in campo dall'ex ministro Barca(Ministro della Coesione territoriale) , la parola chiave sembra essere "open" ...apertura ai documenti, apertura ai suggerimenti , insomma sulla carta le intenzioni sono quelle di reperire suggerimenti proposte  che nei vari settori possono essere utili ad un programmazione partecipata ed integrata.

Cosi nasce una formula di collaborazione telematica tra la regione e coloro che dovrebbero essere gli attori dello sviluppo locale, l'ex ministro Barca a dire il vero ideo anche dei forum a tema, come quello che si è tenuto a Rieti sulle aree interne con la partecipazione on line di tutti gli interessati via twitter, insomma un organizzazione più all'avanguardia , ma il molise di frattura vuole essere propenso all'open quindi ci attendiamo che questo di oggi non sia solo un momento "obbligato" , ma che sia effettivamente una modo per far partecipare tutte le parti sociali eliminando (si spera) quel fastidioso metodo dell'anticamera dell'assessorato o dell'anticamera del Presidente .

Il tema centrale per la prossima programmazione che riguarderà fondamentalmente il Molise sarà quello delle aree interne.
Anche se,  un pò in ritardo, ci si è accorti finalmente che il Molise è un area interna per eccellenza e quindi  da ciò bisogna partire ma con una vera progettualità.

Fondamentale è importnate che si inizia , nel contemplo,ad  una vera  riorganizzazione della governace locale propedeutica a qualsiasi forma di partenariato pubblico privato .

Da questo(auspicato) nuovo assetto territoriale,  che si deve ripartire per poter progettare insieme e per poter proporre in campo nazionale ed europeo un modello Molise armonico e funzionale, altrimenti ritorniamo alle solite "liste della spesa" e delle esigenze lobbistiche che ci hanno portato ad avere ingenti risorse economiche ma con risultati non molto esaltanti dal punto di vista occupazionale, dei servizi e dello sviluppo socio economico stabile  del territorio.

Ora vedremo quanti hanno voglia di proporre, e sopratutto se la Regione ha voglia realmente di ascoltare e concertare il futuro di una Regione che allo stato attuale è in grande difficoltà . Vietato sbagliare .
(F.Dab)

Nessun commento:

Posta un commento