venerdì 28 giugno 2013
Governace territoriale - Il punto di vista della "Società Geografica Italiana"- Giugno 2013
Governace territoriale - il punto di vista della società geografica italiana- Giugno 2013
Un interessante excursus , proposto nel documento/studio redatto dalla Società Geografica Italiana, ci fa immergere nell'attuale dibattito di riforma ed efficientamento della governace territoriale italiana.
Lo studio analizza brevemente anche i modelli di governace territoriale maggiormente proposti in questi anni in italia.
<<In Italia le recenti spinte organizzative sono apparse in generale diverse e talvolta anche contraddittorie, in base ai vari modelli economico-territoriali.
Si può sintetizzare come segue gli schemi di riferimento che negli ultimi anni hanno maggiormente sollecitato il dibattito >>
a) I sistemi locali produttivi.
b) Città Metropolitane .
c) Le «mesoregioni» (o «macroregioni»).
d) Intercomunalità
All'interno del documento/studio sono presenti anche rimandi a modelli di governace e modelli organizzativi territoriali di alcuni Paesi Europei.
In questi ultimi anni si è molto discusso dell'opportunità di un cambiamento della governace locale, quale assetto potrebbe essere il migliore ? Ma sopratutto quale potrebbe essere il più aderente all'attuale situazione socio economica italiana inquadrata nel contesto europeo e mondiale.?
La Società Geografica Italiana da tempo ha proposto un suo modello .
Leggi il documento integrale http://www.legautonomie.it/content/download/9898/51892/file/Societ--Geografica-It_Riordino-territoriale_giugno-2013.pdf
Leggi anche Fusioni Piccoli comuni ? un caso-studio che analizza concretamente i pro e contro.
leggi anche :
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento