ORDINE DEL GIORNO RITIRATO
Si fa un gran parlare di separazione tra politica e gestione tanto che si è anche operato in questi ultimi tempi in tal senso con l'approvazione della legge legge 6 novembre 2012, n. 190 e Decreto Legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rubricato come Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190. ma poi ci si dientica presto e si torna all'accentramento dei poteri senza discernere tra potere gestionale e potere politico.La figura del segretario comunale, in passato in qualità di funzionario dello stato , poi trasformato in uomo di fiducia del sindaco , forse dovrebbe ancora essere il garante della legalità e del buon funzionalmento della pubblica amministrazione.
Non a caso proprio recentemente si è dato loro, in moltissimi casi, la funzione di responsabili della prevenzione della corruzione .
Poi all'improvviso la politica cambia idea ,
ECCO L'ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO IN MERITO ALLA :Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni
<<Ordine del Giorno n. G100 al DDL n. 1015
G100
DE MONTE, GINETTI, CANTINI, MORGONI, COLLINA
Il Senato,
premesso che:
i segretari comunali in base all'articolo 100 del Testo Unico degli enti locali sono attualmente revocabili solo con provvedimento motivato del sindaco o del presidente della provincia, previa deliberazione della giunta, per violazione dei doveri d'ufficio;
fuori da questa ipotesi vi è solo la possibilità del Sindaco di confermare o meno il segretario entro 120 gg. dalle elezioni,
questo meccanismo estremamente penalizzante per i sindaci rende più difficoltosa la realizzazione da parte del Sindaco del proprio indirizzo politico-amministrativo sulla base del quale è stato eletto dai cittadini;
si impegna il Governo,
a valutare l'opportunità di proporre le modifiche normative necessarie a rendere permanentemente revocabile dal Sindaco il segretario comunale al fine di costituire tra questi due organi quello stretto rapporto fiduciario indispensabile alla piena realizzazione dell'indirizzo politico-amministrativo.>>
Ora ci si chiede come può attuarsi il principio di separazione politica/getione se il segretario comunale allo stesso tempo è responsabile della prevenzione della corruzione ma direttamente ricattabile dal SINDACO per sua rimozione ?
____________________________________________@_________________________
F.Dab
Leggi anche :Responsabile della prevenzione della corruzione nei comuni. lonomina il Sindaco?
Leggi anche :Responsabili aree finaziare di nuovo al comando dei sindaci-
Nessun commento:
Posta un commento