sabato 23 novembre 2013

Sempre più Europa nei controlli dei bilanci ed ora anche dei fondi strutturali 2014/2010



Sempre più europa nel controllo della spesa e i bilanci degli Stati membri ed ora anche i fondi strutturali 2014/2020 sono vincolati ai bilanci.

Che fosse così, era scritto , oggi cominciamo a fare i conti con la politica di rigore e controllo approvata dall'unione europea e gli stati membri.

Due esempi la cosiddetta Macrocondizionalità per i fondi strutturali 2014/2020 e i vincoli di bilancio sulla legge di stabilità Two Pack



Le misure sono collegate, in buona sostanza se uno stato non hai i conti in regola  e non rispetta i conti di bilancio "consigliati" dall unione  europea scatta la cosiddetta Macrocondizionalità cioè la possibilità di sospendere l'erogazione dei fondi strutturali 2014/2020 .meno potere alle regioni che loro malgrado si vedrebbero sospesi questi fondi che coprogrammano e gestiscono.





L'Italia e in questi giorni già nel mirino dell unione per la twe Pack un altro elemento di controllo dell Unione Europea , un controllo preventivo dei  bilanci degli Stati membri e l'Italia ha avuto proprio un primo richiamo a riguardo in queste settimane per questa ultima legge di stabilità in fase di approvazione.

Il ministro dell'Economia Saccomanni pare che alzi la voce e si ribelli , ma che senso ha ribellarsi a norme che gli Stati membri hanno approvato e condiviso, così come il pareggio di bilancio in costituzione la two pack e la macrocondizionalita.

F.Dab

Nessun commento:

Posta un commento