mercoledì 20 novembre 2013
OCSE : Italia Pubblica Amministrazione :manager e super dirigenti super pagati, funzionari e dipendenti semplici sotto media.
Questi alcuni dei dati emersi dal rapporto Government at a Glance 2013 OECD.
Per i Manager della P.A e super dirigenti in Italia sembra essere quasi Un "mercato " privato all'interno della Pubblica Amministrazione.
Alimentato dal sistema dello spoil system all'italiana.
si parla di cifre importanti per l'Italia una media di 632mila dollari l'anno per i super dirigenti.
Invece la parte dei dipendenti pubblici (tipo insegnanti ) ma anche altre categorie degli enti locali risultano essere sotto la media rispetto ad altre nazioni.
Anche se si scende di grado a semplici funzionari,risultano essere sottopagati.
Il tema della forza lavoro nella PA é ed é stato per anni in Italia tema dibattuto.
Il sentire comune :troppi dipendenti pubblici che non producono.
L'indagine in qualche modo smentisce la prima parte , rilevando che i dipendenti pubblici in Italia in termini assoluti sono in numero minore rispetto ad altri Stati .
L'indagine ocse ci dice che siamo sotto media in merito a dipendenti pubblici , logicamente bisogna analizzare settore per settore e considerare dove essi sono carenti e dove abbondano ed anche avere un quadro territoriale , poiché come noto in Italia esistono divari notevoli a livello territoriale.
Una cosa é fare una media nazionale ed altra come ben sappiamo in Italia, riportarlo alle diversità regionali che risultano in alcuni casi molto diverse.
ECCO il RAPPORTO INTEGRALE
F.Dab
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento